NEWS

  • IMG_20160901_084106.jpg
  • Cocciopesto-3.jpg
  • IMG_20160909_103513.jpg

DALL’ANTICA ROMA A CASA TUA: IL COCCIOPESTO, L’INTONACO CHE RESPIRA

Intonaco naturale di cocciopesto, naturale al 100%

L’intonaco di cocciopesto è un prodotto naturale al 100%. Gli ingredienti sono: Calce idraulica naturale NHL 3,5polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati.

Questa antica ricetta era ben conosciuta dagli antichi romani che la usavano per acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme.
Oggi l’intonaco di cocciopesto è utilizzato per la finitura dei muri, difatti la sua traspirabilità e l’igroregolazione lo rendono ideale per il risanamento naturale dei muri umidi. Il cocciopesto è la soluzione ecologica per risolvere l’umidità di risalita.

Un altro intonaco naturale e dalle caratteristiche simili all’intonaco di coccio pesto è l’intonaco Albazzana, che si contraddistingue per un colore simile al nocciola dovuto dagli inerti che lo compongono. Questi intonaci naturali e traspiranti trovano il giusto connubio con supporti storici (tufi, conci, materiali rocciosi) e moderni. Per una adeguata finitura che esalti le proprietà di un intonaco naturale a base di calce consigliamo l’uso della pittura Fresco 500 di Cepro o il silicato di potassio.

DALL’ANTICA ROMA A CASA TUA: IL COCCIOPESTO, L’INTONACO CHE RESPIRA
Share this post